Volley: la Nordmeccanica Piacenza si laurea Campione d'Italia

immagineLa Nordmeccanica Piacenza si aggiudica per 3 a 0 gara 3 e si aggiudica lo scudetto 2013-2014 del Campionato di Volley femminile. Si tratta del secondo successo consecutivo per la formazione di Gianna Caprara.
Dopo essersi aggiudicata gara 1 e gara 2 tra le pareti amiche, la Nordmeccanica Piacenza si impone anche in casa delle Farfalle per 3 a 0 (22-25, 11-25, 21-25) conquistando così il secondo scudetto consecutivo.

Una serie che ha visto Piacenza in diffcoltà solo nella prima partita, quando Busto si era portato sull'1 a 0 e avevo messo le mani anche sul secondo set prima di subire il ritorno imperioso di Leggeri e compagne, letteralmente trascinate da Lucia Bosetti (premiata come MVP della manifestazione).

Per il resto, la formazione di Caprara ha dimostrato sul campo tutte quelle qualità che le avevano permesso di chiudere la regular season in testa alla classifica con 17 partite vinte e solo 3 sconfitte: ottima ricostruzione di gioco, percentuali d'attacco elevate, buona relazione muro-difesa e ottima regia di sqaudra nella mani di Francesca Ferretti che con questo ennesimo successo si porta a quota 5 scudetti vinti (3 con la Scavolini Pesaro e 2 con Piacenza).

Una partita che nel primo set ha visto l'immediato allungo di Piacenza sul 11-6 - siglato da De Kruijf - che ha saputo gestire poi fino alla fine, contenendo anche i tentativi di riscossa di Busto che con Marcon si era portata sul 22 a 24. L'errore in battuta di Ilaria Spirito ha poi regalato il primo set nella mani delle campionesse d'Italia.

Il secondo set ha invece visto una sola squadra in campo, con le Farfalle incapaci di orchestrare un gioco efficace e di contrastare Bosetti, Meijners, Van Hecke e Leggeri: a fine set il cartellone registrava un eloquente 11-25.

Prima di scendere in campo per il terzo parziale, Parisi ha cercato di scuotere le sue e le giocatrici della Unendo Yamamay sono così tornate in campo con una nuova motivazione recuperando prima dal 15 al 19 e portandosi poi a -1. A questo punto, sono però risalite in cattedra Bosetti e Leggeri che con attacchi millimetrici e potente e muri granitici hanno regalato il set (21-25) e la vittoria alla propria squadra.

Il palmares di Piacenza sale così a quota 5 trofei in un anno e mezzo: due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Italia. Tutti trofei vinti sotto la guida di Gianni Caprara che con questa partita saluta l'Italia e va all’estero, in Truchia. Il presidente Cerciello ha promesso che per l’anno prossimo preparerà la squadra per vincere la Champions League, l’unico trofeo che manca alla sua bacheca.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 5/05/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo