Beachvolley: secondo oro consecutivo per la coppia azzurra Lupo-Nicolai

immagineSHANGAI - Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno conquistato la tappa di Shangai del Beachvolley Tour 2014 imponendosi in finale per 2 a 1 contro i lettoni Samoilovs e Smedins. Si tratta della priva vittoria per l'Italia in una tappa del Grande Slam.
Ad una sola settimana dal successo nella tappa del World Tour - il primo per l'Italia - la coppia azzurra formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai si è ripetuta anche nel Grand Slam. A Shangai, infatti, i due azzurri si sono imposti con il punteggio di 2 a 1 ( (24-26, 21-18, 15-12) in 56 minuti di gioco) contro la colladauta coppia lettone fornata da Samoilovs e Smedins.

Una finale conquistata dopo un percorso trionfale nel quale non hanno perso nemmeno una partita, avendo la meglio contro i più quotati americani, brasiliani (Pedro-Emanuel superati per 2-1) e lettoni compresi.
Nel primo set, dopo una buona partenza che porta gli azzurri sul 10-6, i lettoni si riportano sotto grazie alle battute di Smedins e impattano a quota 16. Lupo piazza un paio di colpi vincenti e regala all’Italia tre set ball, tutti sprecati. Gli azzurri si fanno così superare ed è poi Samoilovs a terra il pallone del 26-24.

Quando la partita sembra ormai saldamente in mano ai lettoni, Nicolai/Lupo dimostrano di credere nei propri mezzi e mantenersi almeno in contatto: il parziale prosegue così sul filo dell’equilibrio fino al 17-17 quando la coppia azzurra alza il livello di gioco e si aggiudica il parziale sul 21 a 18.

Il trend positivo continua anche in avvio di terzo set è, quando gli azzurri, grazie anche ad un ace di Nicolai, si portano avanti 5-1. Ma i lettoni non demordono e sempre grazie al servizio di Smedins si riportano sotto e trovano il 9 pari. Il nuovo break azzurro è firmato Nicolai che piazza prima un muro vincente e poi un ace che siglia il 12-9 Italia. Un’azione incredibile chiusa da un bagher beffardo di Samoilovs rimette in gioco ancora una volta i lettoni ma Nicolai mette a segno tre punti e chiude infine con un ace che chiude il set sul 15-11.

Per l'Italia si tratta della prima storica medaglia d'oro in una prova del Grande Slam.

Nella finale per il terzo posto i tedeschi Erdman/Matysik hanno battuto i brasiliani Pedro/Emanuel 2-1 (15-21, 21-19, 15-10). Nel torneo femminile le semifinali sono Agatha/Seixas (Bra)-Wang Fan/Yue (Chn) e Talita/Lima-Ludwing(Walkenhorst (Ger).

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 5/05/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo