Tennis: Indian Wells, Camila Giorgi compie l'impresa battendo Maria Sharapova

immagineINDIAN WELLS (USA) - Camila Giorgi sconfigge in tre set (6-3,4-6,7-5) Maria Sharapova: negli ottavi del torneo californiano la attende ora il derby con Flavia Pennetta che si impone su Samantha Stosur in tre set (6-4,3-6,6-1).
Camila Giorgi  -classe 1991 e numero 79 del ranking mondiale - ha compiuto l'impresa superando nel match di terzo turno del tabellone principale del torneo Premier WTA di Indian Wells la russa Maria Sharapova ex n° 1 al mondo attuale n° 5 e campionessa in carica del torneo americano. Per Camila questa si tratta sicuramente della vittoria più importante della sua giovane carriera,  ma che arriva in un periodo davvero d'oro per la tennista marchigiana chiamata anche a rappresentare l'Italia nella Fed Cup.

Quello tra le due giocatrici è stato un match di grande intensità e imprevidibilità: due ore e trentasette minuti di gioco che hanno visto imporsi la tennista azzurra in tre set con il punteggio finale di 6-3,4-6,7-5 e con un gioco fatto di colpi profondi, aggressivi ed una precisione millimetrica negli scambi da fondo campo.

Il primo set ha visto continui break da un lato all'altro della rete fino al sesto game, dove sul punteggio di 3-3 Camila è riuscita a tenere per la prima volta il proprio turno di servizio portandosi così avanti per 4-3. Il break decisivo per l'azzurra è arrivato poi nell'ottavo game chiuso poi nel turno di battuta successivo con il punteggio di 6-3.

Il secondo set ha visto però un calo mentale da parte di Camila e un inevitabile ritorno d'orgoglio della campionessa russa. Maria, infatti, sfruttando la poca lucidità dell'italiana, si è portata subito sul 5-2, e nonostante un tentativo di ritorno di Camila, è riuscita infatti riportare il match in parità, aggiudicandosi il secondo set con il punteggio di 6-4 - capitalizzando al meglio due break conquistati nell'ottavo e decimo game.

Nel terzo e decisivo set, Camila è sembrata più fresca della siberiana e si è portata avanti sul 4-2. La campionessa in carica ha però impattato sul 4 pari e si è portata sul 5-4; ed è qui che la giovane azzurra ha ritrovato la giusta profondità di colpi e grazie ad una ritrovata grinta è riuscita a contenere i tentativi di Maria, chiudendo il terzo e decisivo parziale con il punteggio finale di 7-5.

Grazie al bellissimo successo odierno Camila Giorgi accede agli ottavi di finale del torneo americano, dove sfiderà in un derby tutto azzurro la connazionale Flavia Pennetta n° 21 del mondo, contro cui ha vinto l'unico precedente disputato finora in carriera (datato giugno del 2012 sull'erba di Wimbledon e chiuso in due set con il punteggio di 6-4,6-3).

Negli altri match, Flavia Pennetta si è imposta in due set sull'asutraliana Smantha Stosur (6-4,3-6, 6-1) mentre Fabio Fognini si è imposto su Monfils in tre set (6-2, 3-6, 7-5). 

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Macerata del 12/03/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo