Nuoto: Federica Pellegrini conquista l'oro agli Europei di Herning

immagineHERNING (DANIMARCA) - Federica Pellegrini conquista l'oro nei 200 stile libero agli Europei di Nuoto in vasca corta. Si tratta dell'unico oro italiano assieme a cinque argenti e sei bronzi.
L'Italia chiude con un bottino di 12 medaglie (un oro, cinque argenti e sei bronzi) gli Europei di nuoto in vasca corta disputatisi a Herning dal 12 al 15 dicembre.

Nella prima giornata di gare, gli atleti azzurri conquistano subito due argenti nei 400 stile libero grazie ad Andrea Mitchell D’Arrigo e a Marco Orsi nei 50 stile libero. L’azzurro ha nuotato in 21″ netti, mentre primo è arrivato il russo Vladimir Morozov (20.77) e terzo l’ucraino Andriy Govorov (21.17). Infine, in serata, è arrivato il terzo argento nella staffetta maschile 4×50 misti: Stefano M. Pizzamiglio, Francesco Di Lecce, Piero Codia e Marco Orsi si sono classificati secondi con un ritardo di +0.45 rispetto alla Russia cui va l’oro con un tempo di 1:32.38. Bronzo per la Geramania (+0.68).

Nella seconda giornata è invece arrivata una sola medaglia, quella di Federico Turrini nei 200 misti.

La vera sorpresa di questi europei arriva però con il bronzo di Federica Pellegrini nel 400 stile libero in quella che da sempre è stata la gara maledetta dell'italiana, quella in cui le veniva l'ansia. A sorpresa anche l'argento nella staffetta mista che ha visto scendere in vasca Luca Dotto, Marco Orsi, Silvia di Pietro e Erika Ferraioli. Infine, Gabriele Detti conquista il bronzo dei 1500 e Orsi va di nuovo a medaglia (bronzo) nei 200 stile libero.

L'unico oro della spedizione azzurra a questi europei indoor arribva all'ultimo giorno di gare ed è nuovamente grazie a Federica Pellegrini che, dopo un avvio più lento, recupera nelle ultime tre vasche e batte in 1′ 52″ 80 la francese Charlotte Bonnet (1′ 53″ 26) e la russa Veronika Popova (1′ 53″ 62).  Sempre domenica, Magnini conquista il bronzo dei 200 stile libero e poi si va a prendere l'argento nella staffetta 4x50 stile libero assieme a Dotto, Bocchia e Orsi.   

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 16/12/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo