Al via le Universiadi Invernali in Trentino

immagineTRENTO - Inaugurata la XXVI edizione delle Universiadi Invernali, la sesta in Italia. Da Trento alla Val di Fassa, da Canazei a Predappio, 33 medaglie verranno assegnate agli atleti provenienti da tutto il mondo che dall'11 fino al 21 dicembre si sfideranno nelle varie discipline invernali.
La fiaccola olimpica è stata accesa lo scorso 6 novembre in Piazza San Pietro a Roma, alla presenza di Papa Francesco e da lì è arrivata a Trento, dove l'11 di dicembre è stata inaugurata la ventiseiesima edizione delle Universiadi invernali. Si tratta della sesta edizione italiana dopo Sestriere 1966, Livigno 1975, Belluni 1985, Tarvisio 2003 e Torino 2007.

In totale, in queste due settimane di gare verranno assegnate in totale 33 le medaglie.

Tutto il Trentino sarà interessato. Infatti, al Palaghiaccio di Trento si disputeranno le gare di pattinaggio artistico e short track, mentre allo Stadio del Ghiaccio di Pergine Valsugana le partite di hockey su ghiaccio femminile e allo Stadio “Gianmario Scola” di Canazei in Val di Fassa quelle di hockey maschile (oltre alla cerimonia di chiusura).

Sempre la Val di Fassa sarà teatro delle gare di sci alpino: alla Pista Alloch (Pozza di Fassa) andranno in scena lo slalom e lo slalom gigante, mentre alla Pista Nuova Cima Uomo (Passo San Pellegrino) quelle di super gigante e discesa libera. In Val di Fiemme, invece, spazio a sci di fondo, biatlon e combinata nordica (Stadio del Fondo di Lago di Tesero), salto con gli sci (Stadio del Salto di Predazzo) e le altre gare di hockey sul ghiaccio maschile (Stadio del Ghiaccio di Cavalese).

Il Monte Bondone, invece, presterà le sue piste per lo snowboard e lo sci acrobatico, mentre a Baselga di Pinè si vedranno le gare di pattinaggio di velocità (Stadio del Ghiaccio) e di curling (Rink del Ghiaccio).

Il programma completo e il medagliere sono disponibili sulla pagina ufficiale delle Universiadi di Trento.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 13/12/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo