Basket: la favola finisce; l'Italia è fuori dai mondiali

immagineSLOVENIA - La favola italiana agli europei di basket in terra slovena finisce nel modo più amaro: tre sconfitte nelle tre gare più importanti; tre sconfitte che estromettono la nazionale azzurra dai mondiali di Spagna 2014.
Il sogno azzurro agli europei 2013 - vinti dalla Francia sulla Lituania per 80 a 66 - si è trasformato improvvisamente in un incubo. Dopo aver dominato la fase a gironi con 5 vittorie in 5 partite nonostante le pesanti assenza dei suoi top players ed aver tenuto testa ai campioni spagnoli, l'Italia subisce tre sconfitte in altrettante gare e mette in campo la versione più brutta ed arrendevole di se stessa proprio nella gara decisiva per la qualificazione mondiale.

Contro la Lituania (81-77), l’Italia ha dato davvero tutto e ha ceduto il passo solo nel finale ad una nazionale oggettivamente più completa e più solida nei momenti caldi.  La vera sconfitta più dolorosa e più grave è stata quella contro l’Ucraina (66-58):  una partita in cui bisognava far rispettare il pronostico di favoriti, una gara da vincere ad ogni costo, l'Italia invece l'ha letteralmente buttata via nell’ultimo quarto.

Contro la Serbia, la nazionale azzurra sembrava l'ombra di se stessa soprattutto ad inizio partita quando ha subito il disastroso gap impossibile recuperare e che poi ha determinato irrimediabilmente il risultato finale (76-64).

Una sconfitta resa anche più dolorosa dal fatto che i colori azzurri salutano così anche i mondiali 2014 in Spagna. Salvo miracoli! C’è ancora infatti la flebile speranza di una wild card: la Fiba deve assegnarne 4 per non meglio precisati “criteri meritocratici”. In qualità di prima esclusa dell’Europeo l’Italia può ambirvi, ma visti i pessimi risultati internazionali degli ultimi anni, è meglio non farsi troppe illusioni in quanto nazioni come la Cina, la Russia, la Grecia e la Turchia sembrano candidati più ideali ad occupare quella posizione vacante. 

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 24/09/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo