Giochi del Mediterraneo: Italia prima nel medagliere con 186 medaglie

MERSIN (TURCHIA) - 186 medaglie: questo il bottino azzurro ai Giochi del Mediteranneo 2013 che piazza i colori azzurri in cima al medagliere.

Correva l'anno 1973 quando ai Giochi del Mediterraneo di Bari, l'Italia conquistava 73 medaglie d'oro. L'impresa non è riuscita quest'anno, dove gli azzurri portano a casa "solo" 69 ori, euguagliando così l'edizione di Latakia del 1987. Ma nonostante le 4 medaglie in meno, il bottino finale degli azzurri a Mersin è lo stesso da record: 186 medaglie - 70 ori, 52 argenti e 64 bronzi - che piazzano la nazionale azzurra in cima al medagliere di questa edizione davanti a Turchia (126) e Francia (95).

Una chiave di lettura a questo trionfo può essere il fatto che l'Italia si è presentata a questa edizione dei Giochi del Mediterraneo con ben 405 atleti, arrivando così ad essere la nazione più rappresentata.

L'oro che vale il record arriva dal salto con l'asta, dove Gibilisco salta 5.70 e dopo tre anni torna a vincere in questa competizione.

L'ultimo oro conquistato è quello che arriva in serata dal volley femminile, dove le ragazze di Mencarelli si impongono sulle padrone di casa allenate da coach Barbolini per 3 a 1 (23-25, 25-22, 25-23, 25-21). Da segnalare anche l'oro del beach volley femminile di Cicolari e Menegatti, impresa che non riesce invece a Lupo-Nicolai che si sono arresi in semifinale per 2-1 agli spagnoli Herrera- Gavira.

Ma l'Italia si impone in quasi tutte le altre competzioni: nel tiro a segno (De Nicolò), karate (Maresca), nella canoa (K2 1000) e nel ciclismo (Ruffoni), e naturalmente nel nuoto dove i nostri atleti hanno conquistato 50 medaglie.

Per la ginnastica, dopo il record di Vanessa Ferrari e gli ori di Gandolfi e Campana, un po' di delusione arriva dalla ritmica con il quarto posto di Federica Febbo e il quinto di Julieta Cantaluppi.
L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 02/07/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo