Tennis: Roland Garros, il tennis azzurro sempre più rosa grazie ad Errani

PARIGI - Sara Errani conquista la seconda semifinale consecutiva al Roland Garros grazie alla vittoria per 6-4 7-6 contro Agnieszka Radwanska. Ora l'attende la numero uno al mondo, Serena Williams.
Sara Errani ce l'ha fatta! Dopo la finale dello scorso anno - persa contro Maria Sharapova in due set - Sara conquista la seconda semifinale consecutiva dopo una gara combattuta contro la numero 4 al mondo, la polacca Agieska Radwanska, specialista del rovescio e tennista che ha saputo fare dell'intelligenza tattica la sua arma migliore. Ma Sara ha saputo mantenere la calma e giocare il suo tennis chiamando continuamente l'avversaria a rete con le solite palle corte e poi infilzandola con lob millimetrici.

Nel set d'apertura Sara è stata la prima a conquistare il break sul 2-1 ma cedendo subito dopo il servizio all'avversaria. Agienska ha provato a scappare sul 3-2 ma la ravennate ha annullato cinque palle break mettendo poi a segno un parziale di cinque giochi a uno che l'ha portata sul 6-4 e poi sul 1-0 nel secondo set. A questo punto c'è stata la reazione della Radwanska che infila subito tre giochi consecutivi e lanciandosi sul 3-1. Grazie alla solidità a fondocampo, Sara riesce a rimettere in piedi la partita e con tre game di fila si porta prima sul 4-3 e poi 4-4. L'azzurra, sulla scia dell'entusiasmo, centra ancora un break che la porta a servire per il match. Ma come spesso avviene nel tennis femminile, Sara cede il proprio turno di servizio, permettendo ad Agieska di ricucire il gap e portarsi sul 5-5. La polacca è brava a consolidare il break siglando il 6-5. Sara la imita e sul 6-6 si va al il tie break. Le due giocatrici procedono punto a punto fino al 5-5; poi una risposta out della Radwanska dà il primo match point all'azzurra che però cede al termine di un lungo scambio: 6-6. Il secondo match point arriva su un diritto lungo della polacca che, nello scambio successivo, sbaglia anche un rovescio: 8-6 che catapultano Sara in semifinale.  

Il percorso di Sara Errani in questo Roland Garros è stato un continuo crescendo, che ha trovato nella vittoria sulla Radwanska il suo culmine. Ma la romagnola aveva già dimostrato tutta la sua forza già nel match precedente contro la Suarez dove, superando anche i dolori addominali, ha vinto in rimonta una battaglia estenuante di 2 ore e 29 minuti con il punteggio di 5-7 6-4 6-3. Costretta a giocare gran parte delle fasi iniziali sulla diagonale del rovescio, Sara si è fatta prima imbrigliare dalle astute geometrie della spagnola - che è volata facilmente avanti sul 4-1 - per poi reagire grazie ad un gioco più vario che le ha permesso di recuperare fino al 5 a 5. I dolori allo stomaco sembravano dover fermare la corsa dell'azzurra che invece, con grande carattere e grande pazienza, ha conquistato il secondo - recuperando dal 4-2 - e il terzo set sfruttando anche il completo blck out della spagnola dopo il secondo gioco.

Ora, sulla sua strada verso la seconda finale sulla terra rossa parigina, Sarita se la dovrà vedere con la numero uno al mondo, quella Serana Williams che aveva applaudito l'azzurra dopo il loro ultimo scontro a Madrid. 

L'aricolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 05/06/2013 

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo