Volley: KGS perde in 4 set con la Duck Farm

Dopo essersi aggiudicata il primo set grazie a 5 muri e agli 11 punti di Moreno Pino, la KGS si deve arrendere per 1 a 3 alla Duck Farm Torino pur lottando sino alla fine nel quarto e decisivo set. Non bastano i 28 punti di Moreno Pino ne' gli 11 muri per arginare Piccini e Fabris.

Dopo la lunga pausa intervallata dall'All Star Game, La KGS ospita in casa la Duck Farm Torino allenata da Francois Salvagni e capitanata da Francesca Piccinini. La formazione piemontese, protagonista di un girone d'andata fatto di alti e bassi, occupa attualmente la quinta posizione e si presenta a Pesaro con la voglia di dimostrare il suo valore e senza alcune delle giocatrici che avevano sfidato Pesaro a Chieri (Guiggi e Sorokaite su tutte). La KGS si trova a sole tre lunghezze dalle avversarie, penalizzata pesantemente dal ritiro di Crema e Modena che ha portato l'annullamento dei 7 punti guadagnati contro le due formazioni. Pesaro è quindi chiamata oggi a ribadire il suo periodo positivo e a riconquistare il terreno perduto.

La Duck Farm scende in campo con Borgogno, Bechis, Fabris, Fernandez, Piccinini, Vindevoghel, Sirressi; Pistola risponde con Moreno, Geibbemeyer - premiata come "miglior centrale" dalla rivista Pallavoliamo.it -  Signorile, Chirichella, Tirozzi, Muresan, De Gennaro.

Chieri si porta subito avanti anche se con qualche problema in ricostruzione di gioco e nonostante il buon impatto in attacco di Moreno Pino è la squadra ospite a tagliare per prima il traguardo del time out tecnico (6-8). Al ritorno in campo una doppia in palleggio, un'invasione e un errore in ricezione permettono alla Duck Farm di allungare ancora (7-12). Signorile si affida ancora a Moreno Pino che ricuce in parte il gap, ma è Piccinini a smorzare ogni tentativo biancorosso (12-16). La KGS raggiunge la Duck Farm a quota 17 grazie a Tirozzi e Gibbemeyer che dopo un inizio in sordina, si riscattano a muro. Il rush finale si gioca in perfetto equilibrio fino a quando un muro di Moreno Pino porta la KGS sul 23-21. Risponde subito la Fernandez ma un'invasione a muro della stessa centrale dà il set point a Pesaro. Chiude al primo tentativo Moreno Pino (25-22).

Doppie ed invasioni da un lato e dall'atro della rete influenzano questo avvio di secondo set che vede comunque la Duck Farm avanti sul 5 a 8. Su turno di battuta di Fernandez Torino allunga sino al + 5 e nonostante le buone percentuali in attacco di Moreno Pino, le piemontesi mantengono il vantaggio anche alla seconda interruzione tecnica (12-16) e mettono a segno un break di 3 punti a 0 (12-19). Pesaro questa volta non riesce nella rimonta e soffre l'attacco piemontese ben orchestrato da Bechis (15-23). Piccini in lungo-linea guadagna cinque set point; chiude il muro su Moreno Pino (16-25).

Terzo set equilibrato e con un gioco più vario che vede le due alzatrici trovare nuove soluzioni d'attacco (6-8). Sirressi si mette in evidenza recuperando diversi palloni che permettono a Piccinini di chiudere due palloni importanti e costringe Pistola al time out dopo un break di 4 a 0 (8-12). Il coach biancorosso prova ad inserire Dekani e Manzano al posto di Chirichella e Muresan, ma il gioco dal centro di Chieri è efficace e alla seconda sospensione tecnica la Duck Farm è ancora avanti (12-16). Tirozzi prova a scuotere le sue compagne e con i suo attacchi ricuce in parte il ritardo di 5 lunghezze delle pesaresi (18-21). La partita si accende nella parte finale con la KGS che si porta a – 2 ma che si deve arrendere agli attacchi di Piccinini e Vindevoghel (22-25).

Sotto di un set la KGS inizia il quarto parziale con la giusta tenacia ma con poca lucidità in alcune fasi del gioco non riuscendo quindi a staccare le avversarie (7-8). Piccinini e Moreno Pino mettono in campo una vera e propria sfida che caratterizza la parte centrale del set. È nuovamente la Duck Farm a rompere gli equilibri grazie alla solidità a muro di Fernandez che permette alla sua squadra di allungare (12-16). Sul turno di battuta di Bechis, Chieri raggiunge il +6 vantaggio per poi subire un mini break pesarese tutto siglato Moreno Pino che da posto due sfrutta bene le mani out di Piccinini- Borgogno (18-21). Due errori consecutivi della stessa Piccini riaprono il set (20-21): Bechis cambia gioco e con Fabris e poi Fernandez si porta a un solo punto dal match. Pistola chiama time out sul 22-24; Moreno sigla il punto numero 23 e il muro di Tirozzi su Fabris dà la parità sul 24-24. Vinghedovel trova il punto del match point: chiude il primo tempo di Fernandez (24-26).

Foto di testata di Danilo Billi. 
L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 4/02/2013 

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo