Tennis: Errani e Vinci regine del doppio femminile

PARIGI - Sara Errani e Roberta Vinci si aggiudicano il Roland Garros nel doppio femminile superando in finale Maria Kirilenko e Nadia Petrova per 4-6 6-4 6-2. Per i colori azzurri si tratta del primo trionfo nel doppio in una prova dello slam.
Sara Errani e Roberta Vinci sono da oggi le nuove regine del doppio femminile. Dopo aver sfiorato l'impresa lo scorso gennaio a Melbourne, le due azzurre hanno  conquistato il primo slam di una coppia al femminile tutta italiana sulla terra rossa di Parigi, la stessa che lo scorso anno ha sorriso a Francesca Schiavone e che sabato vedrà nuovamente Sara Errani protagonista della finale femminile.

La vittoria contro la coppia russa Kirilenko-Petrova, arrivata per 4-6 6-4 6-2 dopo quasi 2 ore di gioco e l'interruzione per pioggia, è stata una vera e propria lotta che ha visto prevalere la solidità e l'unione del duo azzurro.

Le russe partono subito forte con il loro turno di servizio e strappandolo subito alle italiane nel secondo game a causa di qualche errore a rete di Roberta Vinci. Nel 3° gioco le azzurre volano sul 15-40, ma sul più bello cozzano contro il buon servizio della Kirilenko, che insieme alla sua compagna piazzano 4 punti di fila ribaltando il game. 3-0 Russia. Sul 4 a 1 inizia la prima rimonta azzurra che agganciano le avversarie ma con tre palle break non sfruttano l'occasione e permettono alle russe di chiudere il 1° set a loro favore con il punteggio di 4-6.

Il secondo set si apre con dei ritmi molto più intensi e veloci. Questa volta è l'Italia a strappare il servizio alle avversarie e portarsi avanti per 3-2. La pioggia interrompe però la rincorsa azzurra per circa 15 minuti: al ritorno in campo Errani e Vinci riconfermano subito il break e si portano sul 4-2. Ma la Kirilenko fa di nuovo la differenza a rete: due vincenti mettono in condizioni le russe di operare il contro break, che si concretizza quando la Vinci affossa in rete un dritto sul 30-40 (4-4). Sara suona però la riscossa e, sfruttando alcune incertezze in battuta della Petrova, le italiane riescono a chiudere il set (6-4).

Nessuna delle quattro giocatrici ci sta a perdere, e l'avvio del 3° set è durissimo con le due azzurre costrette ad annullare ben 3 palle break. La Kirilenko sembra accusare la tensione e i suoi errori a rete portano le italiane avanti di 2-1. Con un perfetto game al servizio Sara Errani allunga poi la serie vincente (8 punti a 0) e conferma il break per le azzurre che volano sul 4 a 1. L'inerzia è ormai tutta dalla parte della coppia italiana: Petrova e Kirilenko sembrano aver perso i loro punti di riferimento e spianano la strada per il successo a Errani e Vinci pur continuando a lottare fino all'ultima palla.

Le due italiane entrano così nella storia, ma per Sara Errani questo non è che l'antipasto. Sarà infatti lei a contendere a Maria Sharapova lo scettro nella finale di sabato pomeriggio. Riuscirà lo "scricciolo" a sconfiggere la possente Masha?

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Italia del 09/06/2012 

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo