Mi fido d Te: Sam e Francesca Mari


Chissà se nella prossima campagna che farai a favore dell'Avis non ci metteranno anche il mio bel musone o la mia impronta? Mi piacerebbe davvero tanto aiutarti in questa tua iniziativa così importante e alla quale tu tieni molto. Chissà... in fondo mai dire mai mia cara Chicca! In fondo, tu eri quella che diceva che un cane, no, non lo avresti mai preso, e invece, eccomi qui da quasi un anno! Eh sì...alla fine il piccolo Sam ti ha conquistata: l'estate scorsa tu eri venuta a Pesaro a vedere una cucciolata di Cavalier King e quel giorno mi ricordo che eri pure passata davanti a me senza notarmi; fortuna che ci ho pensato io a prendere l'iniziativa e ti sono corso dietro attaccandomi alla tua gamba! Diciamo proprio che in questo caso non è stato il padrone a scegliere il cane, ma esattamente il contrario! E poi, sempre per la serie “io non gli comprerò mai i vestiti” ecco che mi ritrovo con il mio guardaroba personale: un bel impermeabile giallo per quando piove e un maglione a righe all'ultima moda. Va bene lo ammetto: me li hai comprati perché io tremo in continuazione e soprattutto perché su a Modena quest'anno ha fatto davvero tanto tanto freddo e tu non sopportavi vedermi soffrire così...comunque rimane il fatto che ti ho davvero conquistata e per me sei pronta a fare anche qualche pazzia!

Io poi, sono un cane molto ostinato e quando mi metto in testa di ottenere qualcosa, alla fine la ottengo sempre. Quel giorno, quando ti avevo scelta, ero sicuro che mi avresti portato via con te: non ho dubitato nemmeno un secondo; neanche quando sei partita per una vacanza negli Stati Uniti e mi ha riportato alla famiglia da cui mi avevi preso per qualche giorno. Anche in quel momento sapevo che non mi avresti lasciato... e così è stato. Come dici spesso tu, io sono il cane ideale per te: di piccola taglia, affettuoso e anche buffo. Ricordi una delle prime volte che sono arrivato a casa tua e cercavo di salire sul divano? Ero davvero piccolo e quel divano era troppo alto...ci ho provato e riprovato e ho rischiato di rimanerci pure incastrato! Quanto ridevi davanti alle mie peripezie! E poi sono un cane “abbastanza” tranquillo. Dico abbastanza perché anche se mi puoi portare davvero ovunque – persino dentro la borsa o al mare sul lettino - ho ancora solo nove mesi e quindi ogni tanto mi lascio prendere dall'euforia. Per esempio, quando hai gli allenamenti io normalmente me ne sto buono buono ma, appena inizi lo stretching, volo da te e quei buoni cinque minuti non mi “schiodi”!

Durante le partite però, so come comportarmi, anche perché tu mi ha insegnato a stare lontano dai palloni: ogni tanto, qualche bambino ci prova a tirarmelo, ma io “nisba”...non ci casco! Non mi muovo neppure quando andiamo a vedere a giocare a beach-volley Riccardo. Preferisco di gran lunga il peluche che le tue compagne di squadra mi hanno regalato. Eh sì: con quel cane io ci dormo, ci gioco ed è diventato il mio migliore amico! Un regalo davvero azzeccato: e come potrebbe essere altrimenti? Ormai sono diventato anche io un membro della Lui Jo a tutti gli effetti e quindi tutte conoscono bene i miei gusti: vengo a vedere le partite, assisto agli allenamenti e sono presente persino negli spogliatoi nel post partita. Mi manca solo la maglia e sono pronto ad entrare in campo! Così almeno potrei davvero stare sempre con te: non te l'ho mai detto – anche se te ne sarai certamente accorta dal mio sguardo - ma quando mi lasci da solo io divento triste. Lo so che neanche a te fa piacere lasciarmi da qualcun altro quando sei in trasferta, anche perché cambiare sempre casa non è facile nemmeno per me: una volta a Modena, una volta a Pesaro, una volta a Parma... rischio davvero di perdere la bussola!

Ma a dire il vero mi piace viaggiare: sono un cane “on the road” io! Ho pure la mia valigetta con tanto di croccantini e giochi vari fatta apposta per i viaggi con te e Riccardo. Passo molto tempo insieme a voi e ho già macinato parecchi chilometri....prima o poi troverete il modo di portarmi anche in moto, lo so! A dirla tutta, a me piace viaggiare perché così ogni tanto posso dormire sul lettone con te! A casa, diciamo che è vietato – anche se quando ti alzi alle sette e un quarto, io quei sei minuti di gloria sul letto me li godo proprio tutti – e quindi quando siamo fuori, la legge del letto non vale e io posso approfittarne! A parte questa piccola mia fissa, sono un cane ubbidiente e senza particolari “grilli per la testa”. Per esempio, il cibo; non ho esigenze particolari: io mi mangio i miei croccantini nella mia bella ciotola personalizzata e sono contento. Certo, carne e verdure mi piacciono, ma so adattarsi a tutto: se siamo in giro e mi dai da mangiare in un piatto di plastica, non rifiuto di certo! Un cane davvero perfetto che tutti vorrebbero avere! Giusto Chicca? Me lo ripeti spesso e dici che sei stata davvero fortunata ad avermi trovato: un cane, in fin dei conti, riempe davvero la vita di una persona, a prescindere che si tratti di una giocatrice o di un banchiere. In fondo, penso che sia davvero incredibile per voi umani l'affetto che riusciamo a darvi quando tornate da una giornata fuori e quanta compagnia possiamo fare la sera quando vi rilassate sul divano.

Noi cani non distinguiamo proprio bene il passare del tempo, e quindi quando vi allontanate anche soli cinque minuti per noi possono essere un'eternità. E vai con le feste allora! Io do sempre il meglio di me ogni volta che ti vedo arrivare e ti voglio tutta per me! Adoro poi quando mi porti a passeggiare nei parchi a Modena e anche di più quando mi lasci correre lungo la spiaggia libera di Pesaro. Certo, un cane cambia la vita, sia nel bene che nel male: lo so che quando piove e mi devi asciugare tutto prima di entrare in casa non sei proprio contenta, o che quando sto male sei giù perché non sai come comportarti... ma come dici sempre tu, l'importante è sapersi organizzare e poi tutto andrà per il meglio!

In fondo, io sono il tuo Sam, senza troppi fronzoli o nomi altisonanti: il tuo buffo, unico, piccolo Sam.

L'articolo originale è pubblicato sul numero di aprile di Pallavoliamo nella sezione Mi Fido di Te. La foto è di Francesca Mari.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo