Scavolini vittoriosa contro Villa Cortese

Tutti aspettavano lei: l'ex capitano bianco-rosso Martina Guiggi chiamata oggi a sfidare le sue ex compagne. Per ricordare il legame con la giocatrice, i tifosi di Pesaro consegnano a Martina un piccolo regalo (uno Swarovski per il cellulare, un cuscino e una poesia) assieme a un dono del comune. Ma le attese vengono deluse, quando Guiggi si siede in panchina senza togliere nemmeno la tuta. Senza contare l'assenza delle due ex Lindsay Berg e Ramona Puerari. "Abbiamo fatto delle scelte per poter arrivare al meglio all'impegno in Champion League" spiega Abbondanza a fine gara "inoltre, in chiave play off, siamo sicuri matematicamente del secondo o del terzo posto e quindi abbiamo preferito lasciare Berg, Puerari e Guiggi a riposo per questa partita".

Al loro posto in campo scendono Stufi e Pincerato. Pedullà risponde invece con la sua classifica formazione con la diagonale Ferretti e Ortolani, Klineman e Binker in banda, Okuniewska e Manzano centrali e De Gennaro libero.

Inizio equilibrato tra le due formazioni che viaggiano di pari passo fino al primo time tecnico (8-7); nonostante qualche difficoltà per le schiacciatrici bianco rosse Pesaro arriva in vantaggio anche ala seconda sospensione tecnica (16-15). Le ospiti rispondono subito e con due buon primi tempi di Stufi e l'errore dall'altra parte della rete di Okuniewska si rifanno avanti (17-20). Pedullà prova a mischiare le carte inserendo Musti de Gennaro e Cardani ma Villa non si lascia distrarre e allunga ancora soprattutto grazie al gioco dal centro con Stufi in evidenza (19-22) . Brinker non ci sta e con due attacchi riporta a – 1 la sua squadra (21-22). L'attacco al centro di Wilson e poi Bosetti portano al primo set point Villa Cortese (21-24). Come nelle ultime uscite, tuttavia, le ragazze di Abbondanza non hanno la giusta lucidità per chiudere: ne approfittano prima Ortolani e poi Brikinker riaprendo il set (24-24). Bosetti Cateriana viene gettata nella mischia al posto di Cruz: la giovane schiacciatrice mura Ortonani e Villa si aggiudica in volata il primo set (26-24).

Anche l'avvio del secondo set all'insegna del più totale equilibrio. Stufi si mette nuovamente in evidenza sia in fase di muro che in attacco e Villa Cortese prova un primo allungo (5-8). Un nuovo black out delle bianco blu ripota però Pesaro in parità sul 9-9. Abbondanza prova a cambiare Bosetti Lucia con Caterina, ma le sue ragazze fanno e disfano: l'ace di Manzano e poi l'attacco di Brinker danno il secondo time out tecnico alle pesaresi. Al ritorno in campo Pesaro dilaga con Ortolani (18-14): Abbondanza chiama subito un time out per frenare la corsa delle pradroni di casa, ma Okunieska buca nuovamente il muro cortesino dando il massimo vantaggio a Pesaro (20-14). Ultimo sussulto con Villa che prova a tornate in partita; ma ormai i giochi sono fatti. Brinker attacca in diagonale e riporta le due squadre in parità (25-20).

Inizio terzo set all'insegna degli errori dai nove metri da entrambe le parti della rete. E' nuovamente Pesaro a tagliare il traguardo del primo time out tecnico in vantaggio (8-7). Villa è troppo nervosa e le bianco-rosse ne approfittano per fare qualche passo in avanti. Stufi e poi Pavan mettono però di nuovo in parità il tabellone (11-11). Ma è solo un piccolo fuoco: le Colibrì tornano a colpire forte e a siglare punti: Ortolani, Pavan e poi Okunieska riportano le bianco-rosse avanti 15-12 e costringono Abbondanza al time t tecnico. Villa sembra aver perso la bussola: con un attacco fermo al 32% e uan difesa in balia degli attacchi di Brinker e Klineman il gap tra le due sqaudre si allarga sempre di più (21-15). Chiude Klineman con la sua diagonale (25-17) e Pesaro passa a condurre per 2 a 1.
Abbondanza prova il tutto e per tutto inserendo Caterina Bosetti al posto di Lucia, in evidente difficoltà nella terza frazione. Pesaro gioca bene in attacco e ricostruisce bene il gioco, ma i numerosi errori in battuta permettono a Villa si rimanere in gara (6- 8). Al rientro in campo Brinker e Ortolani siglano il sorpasso (9-8). Bosetti Lucia rientra ma al posto di Pavan infortunatasi dopo un recupero: il numero nove cortesino picchia forte ma Manzano la blocca a muro e Pesaro allunga sull' 11 a 9. Due errori consecutivi di Ortolani (uno in attacco e uno in battuta), fanno rientrare Villa in partita grazie anche a un buon turno in battuta di Wilson (13-16): Pedullà dà un po' di riposo alla ravennate e manda in campo Saccomani. La nuova disposizione con le due Bosetti in campo sembra dare un buon equilibrio a Villa Cortese che si porta sul (18-20) e chiude una lunga azione con Cruz chiamata ripetutamente da Pincerato. (20-22). Pedullà richiama le sue in panchina ma ormai il gioco è nelle mani di Villa Cortese. E' Cruz a trascinare le sue in queste battute finali: tre attacchi e un muro della portoricana consegnano il quarto parziale alle ragazze di Abbondanza.

Il match si deciderà quindi al tie break e inizia come una vera e propria battaglia con le due squadre che lottano su ogni pallone. Bosetti e Cruz fanno sentire la loro presenza in attacco e Villa va sul 4-6. Brinker porta tutto in parità e poi Ortolani sigla il punto del sorpasso con un fortissimo attacco dalla seconda linea. Abbondanza ferma il gioco (7-6) ma è la Scavolini ad arrivare in vantaggio al cambio campo. Pesaro sembra avere ora il gioco in mano: Ferretti smarca bene Okunieswska e la centrale polacca sigla il 9-7. Le Colibrì alungano con Manzano a muro (11-8) e costringono Abbondanza a chiedere una nuova sospensione. L'ennesimo errore di Ortolani riapre il set portando Villa a -1 (12-11). Le ultime battute si giocano punto a punto; l'errore di Lucia Bosetti in attacco dà in match point a Pesaro. Cruz dà l'ultima speranza a Villa siglando il punto del 14-13. Ferretti chiama in causa Klineman e l'americana risponde presente mettendo a segna il suo punto numero 21.

Per Pesaro si tratta del sesto risultato positivo in campionato; Villa incassa invece la terza sconfitta consecutiva. Poco soddisfatti entrambi gli allenatori. Per Abbondanza si tratta della "partita più brutta" a cui abbia assistito; "davvero una brutta pallavolo. Siamo stati fortuntati a perdere per 3 a 2 e non con un risultato anche peggiore. Si tratta di una sconfitta, e certo, siamo preoccupati: troppi errori e poca lucidità".

Pedullà si dice invece contento del risultato, soprattutto in chiave play off, ma non soddisfatto della prestazione delle sue ragazze: "dopo la vittoria di Urbino mi aspettavo che oggi la squadra avrebbe fatto dei progressi, invece nel primo e nel quarto set abbiamo sprecato troppe azioni e palloni importanti. Abbiamo disputato una buona gara in difesa mostrano una buona reattività, a parte il primo set. Questo ci ha permesso di giocare con più tranquilliatà anche a muro: le nostre centrali hanno saputo bene leggere gli attacchi delle avversarie e giocare con meno pressione in quanto sapevano che non era indispensabile chiudere il muro".

Mercoledì 22 altra gara delicata contro Novara nel recupero della sesta giornata del girone di ritorno. Appuntamento alle 20.30 al Palacampanara

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 20/02/2012

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo