Questione di spirito: editoriale gennaio 2012

QUESTIONE DI SPIRITO…

Finalmente è arrivato il 2012! E in barba a tutte le catastrofiche profezie Maya, ogni sportivo deve essere davvero entusiasta di questo nuovo anno! Il motivo? Le Olimpiadi!

Prima di essere giornalisti, fotografi, eccetera, siamo innanzitutto gente di sport nel senso più lato: amiamo tutte le discipline e ancora di più, amiamo lo spirito sportivo in tutte le sue sfumature. L'agonismo, il duro lavoro, la gioia della vittoria e le lacrime della sconfitta, il senso di squadra e la forza del singolo: sono questi tutti quegli aspetti che apprezziamo maggiormente nello sport , e di cui ci piace parlare.

I Giochi Olimpici, inoltre, mettono in risalto la Passione – quella verace - verso lo sport in generale!
Nell'anno di Londra 2012, speriamo quindi che questo spirito fatto di "passione" - e che già, tra l'altro tanto appartiene a Pallavoliamo.it – possa contagiare il movimento della pallavolo femminile italiana, che come ben sapete, ogni giorno subisce dei colpi sempre più pesanti. É proprio in questi frangenti, che lo spirito "olimpico" deve farsi sentire maggiormente dentro ognuno di noi!

E' quasi impossibile, in questo periodo, parlare di pallavolo senza provare un senso di “amaro in bocca”; la vicenda Conegliano ha lasciato tutti stupefatti, non tanto perché è un’altra società che sparisce, non tanto perché le giocatrici non erano pagate: questi sono scenari a cui purtroppo il volley italiano ci ha abituato negli ultimi anni. Non si tratta di questo, ma è il modo in cui è successo che ci ha lasciati sbalorditi: la scomparsa di una squadra a metà campionato è una cosa che ancora ci mancava!!! E che dire delle conseguenze che questo ha portato: giocatrici senza contratto nel bel mezzo della stagione, squadre che un attimo prima erano qualificate per la Coppa Italia un attimo dopo non lo erano più…tutto questo lascia davvero sconcertati. Aggiungiamo le vicende di Novara e Forlì a inizio anno, il fatto che quello che stiamo vedendo è senza dubbio il campionato con il livello qualitativo più basso da diversi anni a questa parte, e il quadro per comprendere a pieno le nostre sensazioni è completo.

Quando poi, nonostante tutto questo, c’è qualcuno, come noi e come altri che gratuitamente prova a raccontare, a far conoscere a quanta più gente possibile, la bellezza di questo sport meraviglioso e di chi ne ha fatto la sua vita, e si trova invece osteggiato nel proprio tentativo da diverse parti…lo sconcerto diventa sconforto, l’amaro diventa fiele, e per un attimo la voglia di mollare tutto prende il sopravvento…


Ma per fortuna è solo un attimo...

L’amore per quello che facciamo, per lo sport che amiamo è infatti più forte delle amarezze e delle difficoltà.

Così apriamo questo nuovo anno con un numero della nostra rivista “scoppiettante”, frutto del lavoro anche spasmodico della nostra Redazione, fatta da ragazze e ragazzi tutti pronti a far "innamorare dello sport che amiamo" tante nuove persone.

E allora…Non ci resta quindi che augurare un buon anno a tutti....e che lo Spirito Olimpico sia con tutti noi!

Pubblicato sul numero di gennaio 2012 di Pallavoliamo come editoriale

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo