Italia nel World Group dopo 11 anni di serie B

SANTIAGO (CILE) - L'Italia si aggiudica i primi tre match in programma e agguanta la promozione nel Gruppo Mondiale della coppa Davis dopo 11 lunghi anni d'assenza: il doppio Bolelli-Fognini decisivo dopo due ore e venti minuti di gioco.

Undici anni: tanto è durata la permanenza dell'Italia del tennis nella serie B della coppa Davis. Il ritorno tra i grandi del Gruppo Mondiale è arrivato sul cemento di Santiago del Cile, superficie non proprio favorevole agli azzurri ma che ha regalato un vero e proprio sogno alla squadra azzurra. Gli autori della grande impresa sono stati Potito Starace e Fognini nel singolare, e la coppia Fognini-Bolelli nel doppio.

Grazie a questo netto 3-0 l’Italia ha conquistato la promozione addirittura con una giornata di anticipo. Venerdì, infatti, nel primo singolare Potito Starace ha battuto per 63 63 26 76(5) Paul Capdeville. Nel secondo incontro Fabio Fognini ha superato invece il sempre temibile Fernando Gonzalez, ritiratosi per un infortunio alla coscia sinistra sul punteggio di 62 46 2-1 in favore dell'azzurro. Il punto decisivo della sfida playoff lo hanno infine conquistato Simone Bolelli e Fabio Fognini che si sono imposti per 6-4, 6-4, 6-4, in due ore e ventidue minuti di gioco, su Jorge Aguilar e Nicolas Massu.

Erano undici anni che l’Italia, capace di conquistare la Coppa Davis nel 1976, mancava dal gruppo mondiale della Davis. La retrocessione in B avvenne nel luglio del 2000 a Venezia quando il Belgio dei fratelli Christopher ed Olivier Rochus spedì gli azzurri nel Gruppo I zona Europa-Africa.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo