Italia d'argento agli europei di volley, vittoria della Serbia in finale

VIENNA (AUSTRIA) - La Serbia si impone con il punteggio di 3-1 (17-25, 25-20, 25-23, 26-24) sull'Italia nella finale degli europei maschili di volley; gli azzurri si devono accontentare del bronzo dopo essersi aggiudicati il primo set e aver portato ai vantaggi il quarto parziale. Grazie a questo risultato l'Italia si qualifica alla prossima World Cup.

Dopo il travolgente 3 a 0 contro la Polonia in semifinale, sognare era legittimo. Per questo la sconfitta per 3 a 1 contro la Serbia in semifinale è sembrata anche più dura di quello che è stata. L'Italia ha infatti giocato alla pari contro gli avversari, aggiudicandosi il primo set con un largo vantaggio (17-25) e lottando punto su punto anche nel quarto e decisivo set, terminato solo sul 26 a 24 per la formazione balcanica. I ragazzi di Berruto hanno mancato di lucidità nei momenti più importanti della partita, come quando nel quarto parziale, in vantaggio di tre lunghezze si sono fatti recuperare (13-13) e superare degli avversari.

In un palazzetto letteralmente assediato dai tifosi serbi, gli azzurri hanno tenuto bene a muro con Mastrangelo e colpito duro dalle bande con Parodi e capitan Savani. Per i serbi, grande prova di Nikic e Miljkovic, che nonostante i cinque errori in attacco nell'ultimo parziale è stato il giocatore che ha saputo chiudere i punti importanti. Beffardo l'ace decisivo che arriva su una flot battezzata out dai giocatori azzurri e che invece scivola lentamente in campo senza che nessuno degli italiani muova un muscolo.

L'argento non è forse il risultato sperato, ma nonostante la sconfitta in finale l'Italia si qualifica per la World Cup che si giocherà in Giappone dal 20 novembre al 4 dicembre. Gli azzurri escono comunque a testa alta, riscattando il deludente decimo posto del 2009.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo