Scavolini tra le 4 finaliste della Champion 2011

Vincendo il casa per 3 a 2 contro il Volerò di Zurigo, la Scavolini strappa il pass per le final four di Champion che si terranno a Istanbul il 19 e il 20 marzo. Una vittoria che vale la storia per il Club Pesarese.

L'unico imperativo per Tofoli e le sue ragazze era vincere. Non importava come: l'importante era riuscire ad aggiudicarsi il match dopo l'importantissima vittoria esterna per 3 a 1 in casa del Volerò di Zurigo. Il match offerto al Pala Campanara non è stato infatti uno dei più belli giocato dalle Colibrì, ma tanto è bastato per avere la meglio delle avversarie, autrici però di un match assai positivo soprattutto in fase difensiva. Con Hooker non in condizione perfetta e con la tensione delle grandi partite, le pesaresi sono però riuscite a mantenere la calma e a rispondere set su set alle avversarie, fino ad arrivare al tie-break dove la maggior esperienza e qualche colpo di classe delle sue atlete, Pesaro è riuscito ad aggiudicarsi il match e a staccare il pass per le finali.

L'andamento dei primi due set è stato a "strappi" con le due squadre che dopo aver accumulato break importanti, hanno subito il ritorno dell'avversaria. Molto fruttuosi sono stati i turni a servizio di Francesca Ferretti, che con la sua battuta calibrata ha messo a dura prova la ricezione svizzera. Con questo tiro e molla, il primo parziale è andato allo Zurigo con il punteggio di 27 a 29, mentre il secondo se lo è aggiudicato Pesaro per 25 a 18 con un parziale di 9 a 0 per le Colibrì proprio nel rush finale. Terzo set tiratissimo (25-23) a risolto da Pesaro solo nelle battute finali grazie soprattutto a Senna Usic. Il quarto parziale è andato invece alle ragazze del Volarò per 21 a 25.

Il match si è deciso così al tie-break. Secondo la formula della CEV, in caso di vittoria del Volarò, le due squadre avrebbero dovuto giocarsi la vittoria al Golden Set: una soluzione che a Pesaro è costata per due anni di fila proprio l'accesso alle finali. Guiggi e compagne erano quindi consapevoli dell'importanza di quel quinto parziale. Conquistato un mini parziale di 4 a 0 sul 10 a 6, la Scavolini ha saputo mantenere il vantaggio fino alle battute finali. L'ultimo punto è arrivato con l'ace di Flier.

Appuntamento quindi a Istambul per le Final Four che verdrà le Colibrì impegnate contro il Rabita Baku, già incrociato nel girone eliminatorio. Nell'altra semifinale si scontreranno le due squadre turche del Gunes e Fenerbahce.

L'articolo originale è pubblicato su Vivere Pesaro del 5/02/2011 www.viverepesaro.it

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo