La Scavolini Volley si qualifica per i play off di Champions

La Scavolini si aggiudica al tie-break la penultima partita di Champions contro il Rabita Baku: secondo posto in classifica e qualificazione assicurata ai play-off.



Battaglia durissima al Palasport di Campanara tra Scavolini e Rabita Baku: a spuntarla, solo al tie-break, sono le bianco-rosse grazie ad una maggior attenzione a muro e ai buoni turni di battuta di Flier e Usic. Con questa vittoria la Scavolini si piazza al secondo posto della classifica, proprio alle spalle del Rabita Baku che grazie al punto guadagnato mantiene la vetta della Pool E: per entrambe le formazioni la qualificazione al secondo turno di Champions League è comunque conquistata con un turno di anticipo.

Nel primo set le Colibrì hanno sofferto una partenza poco brillante, della quale ha ampiamente approfittato la squadra azera, forte di una Mammadova stellare (8/12 nel primo set). Set comunque giocato a strappi fino al 16 pari, quando poi le azere hanno preso il largo chiudendo sul 20 a 25. Grazie ad un gioco piu' efficace a muro (6 contro il solo del primo set) e in ricezione (41% contro il 25% della prima frazione), nel secondo set la Scavolini ha cominciato a fare il suo gioco: portandosi subito in vantaggio, le Colibrì hanno chiuso sul 25 a 21. Il terzo set si è svolto sulla falsariga del secondo, con le bianco-rosse capaci di arginare a muro le avversarie e di ferirele con un gioco d'attacco piu' efficace.

Nel quarto set, però, Mammadova è tornata a dominare, spalleggiata dalle ottime Starovic e Glass. Le due squadre hanno lottato punto a punto fino alle battute finali, quando Flier, dopo aver siglato 3 ace, ha sbagliato la battuta del 24-24. Arrivando al tie-break il Rabita Baku ha conquistato il punto necessario a mantenere la vetta della classifica. Forse appagato da questo risultato, il tie-break è un monologo da parte della Scavolini: 15 a 6 e sicura qualificazione ai play off.

SCAVOLINI-RABITA BAKU 3-2

SCAVOLINI PESARO: S.Usic 18, Guiggi 14, Ferretti 2, Hooker 20, Manzano 9, Flier 19; De Gennaro (L), Olivotto. N.e. Mari, M. Usic, Pascucci, Saccomani. All. Tofoli.

RABITA BAKU: Zhukova, Glass 11, Krsmanovic 10, Starovic 21, Mammadova 26, Golubovic 11; Popovic (L), Doganjic 2, Nenova 1. N.e. Ativi, D’Yachenko, Delic. All. Brdjovic.

ARBITRI Rodriguez (Spagna) e Hranic (Croazia). NOTE Parziali 20-25 (25'), 25-21 (24'), 25-19 (23'), 23-25 (26'),15-6 (12'). Scavolini: battute sbagliate 7; battute vincenti 7; ricezione 48% (prf 31%); attacco 42%; errori 14; muri 14. Rabita: battute sbagliate 11; battute vincenti 4; ricezione 46% (prf 28%); attacco 44%; errori 26; muri 10.

Articolo originale pubblicato su www.viverepesaro.it del 8/01/2011

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo