Flavia Pennetta conquista il titolo di doppio agli Australian Open

MELBOURNE (AUSTRALIA) - Flavia Pennetta, in coppia con l'argentina Gisela Dulko, si aggiudica il torneo di doppio degli Australian Open. Un titolo che cancella le sconfitte di Flavia e di Francesca Schiavone nel singolare e che tinge d'azzurro il primo slam dell'anno.



Vincere un grande Slam è sempre un risultato importantissimo. Lo sa bene Flavia Pennetta che battezza il nuovo anno tennistico con la vittoria agli Australian Open. E anche se non si tratta del singolare, la soddisfazione non è certo minore. Dopo la cocente scofnfitta nei quarti contro la ceca Kvitova, Flavia Penetta si è risollevata l'animo vincendo gli Australian Open di doppio (2-6 7-5 6-1 su Azarenka e Kirilenko) a fianco dell'amica di sempre, l'argentina Gisela Dulko. A rendere ancora più bella la vittoria è il fatto che questa è la prima volta che un'italiana trionfa Melbourne.

Gisela e Flavia sono al momento n° 1 e 2 del mondo in questa specialità: insieme hanno già vinto il Masters di Doha e altri 9 tornei Wta. Il successo agli Australian Open è arrivato grazie ad una rimonta incredibile del duo italo-artgentino. Sfumato il primo set per 6a 2, e in svantaggio di 4 set a 1 nel secondo, Flavia e Gisela hanno reagito giocando tre game fantastici e vincendo il set per 7-5. Il terzo e decisivo set è stata una pura formalità per le prime della classe che hanno lasciato un solo game alle avversarie.

Un successo che fa ben sperare anche per il primo turno della Fed Cup (5 e 6 febbraio a Horbat, Tasmania contro l'Australia), che vede Flavia proprio impegnata nel doppio.

Più amara è stata invece la sorte dei colori azzurri nel singolare sia femminile che maschile. Dopo Flavia, è infatti uscita anche Francesca Schiavone, che ha lottato da vera leonessa contro la numero 1 del mondo Caroline Wozniacki: 6-3, 3-6, 3-6 il risultato finale di un match giocato con grande intensità da entrambe le tenniste. Sul fronte maschile, gli italiani sono usciti tutti la prima settimana di torneo, con Fognini fuori al primo turno ( 6-1 6-3 6-7(4) 6-4 contro il giapponese Kei Nishikori) assieme a Volandri, Cipolla e Starace, sconfitto nettamente dal numero 5 del mondo Soderling in tre set (6-4, 6-2, 6-2). Seppi supera il match d'esordio contro Clement (3-6, 2-6, 7-5, 6-3, 6-2) ma si arrende il turno successivo contro Tsonga (6-3, 7-6 (1), 7-6 (5)).

Vittoria finale di Kim Clijster nel torneo femminile ( 3-6, 6-3, 6-3 contro la cinese Na Li) e di Novak Djokovic nel torneo maschile (6-4, 6-2, 6-3 contro lo scozzese Andy Murray).

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo