Intervista a Davide Mazzanti-dicembre 2008

Il big match della stagione è finalmente alle porte: le prime in classifica, Pesaro e Bergamo, si incontrano in quella che è una sorta di rivincita della Super Coppa. Per capire come le avversarie di Pesaro si preparano alla partita, abbiamo intervistato il secondo allenatore della Foppapedretti, Davide Mazzanti, che, marchigiano di nascita, vive la sfida contro Pesaro come una specie di derby.

Sia Bergamo che Pesaro sono prime in classifica a quota 28.Quanto è importante questa partita in questo momento della stagione?

Questa partita è importante per misurare, come diciamo noi “la febbre”. Al momento stiamo giocando bene anche se non siamo ancora “in palla”. Giocare contro Pesaro sicuramente ci aiuterà a vedere quanto siamo cresciuti. Siamo “vogliosi” di vedere quanto siamo migliorati e a che punto siamo.

Come vi siete preparati per questa partita?

Nessun allenamento speciale. Ci siamo preparati come per le altre partite facendo le solite cose ma con un gusto diverso. La preparazione è la stessa ma certamente il clima con il quale abbiamo fatto questa preparazione è stato diverso.

Quali sono i punti forti della Scavolini?Quali le giocatrici da tenere d’occhio?

Dall’anno scorso hanno acquisito maggior sicurezza come squadra, anche se hanno perso qualcosa sui fondamentali nei quali l’anno scorso erano praticamente le migliori, cioè le difese e il muro. Il punto di forza della squadra è sicuramente la Costragrande, l’unica giocatrice ad aver mantenuto lo standard di gioco dello scorso campionato. Le nuove arrivate ancora hanno qualche problema, ma la Costagrande è rimasta la grandissima giocatrice dello scorso anno e tutta la squadra ruota intorno a lei.

Quali invece i punti deboli sui quali dovrete far pressione?

Noi dovremo solo fare il nostro gioco e mantenere elevato il nostro cambio palla. Il nostro principale obiettivo sarà quello di essere il più tattici possibili nei break point. Certo, tutto questo nasce da una buona difesa e quindi dovremo stare molto attenti in questo fondamentale. Per il resto la partita si giocherà punto su punto.

Come è cambiata Bergamo dalla partita in Supercoppa?

La nostra squadra è cambiata molto da quella partita. È rientrata la Del Core che per noi è una pedina fondamentale e la giocatrice che ci da più equilibrio nei vari fondamentali. Poi l’Ortolani che aveva disputato una gara non proprio positiva è cresciuta moltissimo e inizia a fare la differenza in campo. Infine, la nostra alzatrice, ha iniziato a trovare il giusto ritmo con il nostro attacco e a bilanciare bene i palloni per i centrali e le schiacciatrici. Tuttavia, il sestetto che noi vogliamo ha avuto poche possibilità per giocare insieme: una volta è mancata la Del Core, poi la Piccinini e così via. Hanno giocato davvero poco insieme.

Quali sono i punti forti della vostra squadra?

Certamente l’attacco, abbiamo percentuali davvero molto alte e grazie alla Del Core siamo cresciuti anche nella fase di muro.

E per concludere, un pronostico sul match dei match:

Dato che l’altra volta nel derby contro Jesi ha portato bene, dico anche questa volta che vinciamo noi. Dico derby perché sia io che Micelli siamo marchigiani, e quindi giocare contro Pesaro è per noi un secondo derby. Dico che vinciamo solo perché l’altra volta ha portato fortuna...perchè in realtà sarà una partita difficile.

Commenti

Post popolari in questo blog

College Basketball Tour 2015

Cuore di mamma: Enrica Merlo

Ginnastica Artistica: la forza del singolo